Esplorare il Fascino degli Ipogei di Agrigento
Se siete alla ricerca di un’esperienza unica in Sicilia che combini storia, natura e avventura, una visita agli ipogei di Agrigento è un’opportunità da non perdere! Grazie all’associazione Agrigento Sotterranea, questi luoghi nascosti diventano non solo accessibili, ma anche affascinanti e adatti a tutta la famiglia.
Cosa sono gli Ipogei di Agrigento?
Gli ipogei sono antichi cunicoli sotterranei che attraversano il sottosuolo di Agrigento, una città che già di per sé offre un patrimonio archeologico ineguagliabile. Questi cunicoli, originariamente scavati per garantire il rifornimento idrico, sono testimonianze sorprendenti della storia della città, in parte sconosciuta anche a molti siciliani. Tra i più noti ipogei visitabili ci sono quello della Kolymbethra e quello del Vescovado.
L’Ipogeo della Kolymbethra
Situato nel cuore della Valle dei Templi, l’Ipogeo della Kolymbethra è una delle esperienze più affascinanti che si possono vivere ad Agrigento. La Kolymbethra era anticamente un bacino idrico creato dagli antichi Greci nel V secolo a.C. per raccogliere l’acqua e servire la città. Oggi quest’area ospita un meraviglioso giardino con alberi di agrumi e piante mediterranee, per saperne di più puoi leggere questo articolo del blog.
La visita all’Ipogeo della Kolymbethra è perfetta per le famiglie: i bambini potranno divertirsi scoprendo i cunicoli, come dei veri speleologi, mentre i genitori si godranno il racconto storico.
L’associazione Agrigento Sotterranea organizza visite guidate per accompagnarvi alla scoperta di questi antichi cunicoli e vi racconterà anche curiosità sui sistemi idrici dell’antichità e sulle tecniche di costruzione. Il percorso è adatto a tutti e si svolge in sicurezza, con casco e torcia e offre la possibilità di fare una piacevole passeggiata nel giardino prima o dopo la visita sotterranea.
L’Ipogeo del Vescovado
Un’altra meta imperdibile è l’Ipogeo del Vescovado, che si trova nel centro storico della città di Agrigento, sul colle di Girgenti. Questo ipogeo, scoperto solo in tempi relativamente recenti, svela cunicoli e ambienti che probabilmente sono stati utilizzati anche come magazzini o rifugi. Con la sua atmosfera suggestiva, l’Ipogeo del Vescovado è perfetto per chi desidera immergersi in una dimensione storica differente, scoprendo il lato meno visibile della città.
Anche in questo caso, l’associazione Agrigento Sotterranea offre visite guidate con esperti che racconteranno le storie legate a questo luogo e le sue funzioni nel corso dei secoli. È una meta particolarmente affascinante per i ragazzi e gli adulti appassionati di storia, che potranno vivere un’emozione sottoterra.
(Le foto della visita all’ipogeo sono gentile cortesia di G. Sodano)
Se avete seguito questo itinerario e avete trovato utili i miei consigli condividete l’articolo e scrivetemi le vostre impressioni.
Se volete leggere qualche altro consiglio per Agrigento e dintorni li trovate qui.
A presto, Laura