Tra le ultime novità c’è un giardino sensoriale nel cuore della valle dei templi. Si tratta di un vero paradiso terrestre da esplorare con i cinque sensi, accessibile anche alle persone con disabilità. Il primo giardino sensoriale a essere realizzato dentro a un sito UNESCO è proprio qui: a due passi dal tempio della Concordia, nell’area adiacente a Casa Pace.
Esplorare con i cinque sensi – Il giardino sensoriale nella valle dei templi
Questo angolo di paradiso vi consentirà di immergervi nella natura, di ascoltare il rumore dell’acqua che sgorga dalla pietra, di annusare il profumo dei mandorli, degli allori e di tante altre piante aromatiche che caratterizzano la flora mediterranea, di scoprirne i colori, diversi in ogni stagione e le forme. i pannelli vi guideranno nella scoperta, sono tattili e scritti anche in Braille per garantire una maggiore accessibilità anche agli ipovedenti (come da anni al Parco valle dei templi). Dunque vista, olfatto, tatto e…perchè no, gusto, saranno coinvolti in questa visita immersiva e sensoriale che piacerà a grandi e piccini. Trovate maggiori info qui.
I pannelli esplicativi
I Pannelli redatti in italiano, inglese e braille, illustrati con colori vivaci e tattili vi accompagneranno durante l’esplorazione. Le bellissime illustrazioni dei templi dorici consentiranno di approfondire la conoscenza dell’architettura greca anche ai più piccoli che potranno divertirsi ad osservarne i dettagli. Inoltre, cosa da non sottovalutare, le panchine offrono la possibilità di una sosta all’ombra e in un luogo fresco e tranquillo, per ristorarsi nel corso della visita alla collina dei templi e ai bimbi occasione per giocare un pò in una zona tranquilla e meno affollata. Che ne dite? Vi piacerebbe visitarlo?
Il progetto
Il giardino è uno dei risultati del progetto #SmartEducationUnescoSicilia”, un progetto del Ministero della cultura, cofinanziato dalla regione Sicilia e realizzato nei 7 siti Unesco siciliani. Per saperne di più potete cliccare qui.
Se avete seguito questo itinerario e avete trovato utili i miei consigli condividete l’articolo e scrivetemi le vostre impressioni.
Se volete leggere qualche altro consiglio per Agrigento e dintorni li trovate qui.
A presto, Laura