Se state organizzando una vacanza in Sicilia con bambini anche in occasione del 2025, in cui Agrigento sarà capitale della cultura, e cercate consigli utili per una visita alla valle dei templi di Agrigento che sia adatta ai più piccoli questo è l’articolo giusto per voi! Troverete alcuni suggerimenti utili per organizzare la vostra visita facilmente anche da soli. La valle dei templi è un luogo straordinario che merita sicuramente una visita durante una vacanza in Sicilia!
Se avete paura che possa essere difficile da visitare con i bambini vi assicuro che vi sbagliate! Posso garantirvi che è un luogo così bello che sarà indimenticabile anche per i piccoli viaggiatori.
Basta organizzare la visita con cura e potrete farlo facilmente seguendo i consigli di chi, come me, la conosce come le sue tasche perché è nata e cresciuta tra quelle colonne. I miei suggerimenti sono stati testati da altre famiglie che mi hanno dato piena fiducia e potete leggere le loro recensioni positive qui.
Non vi resta che iniziare a scoprire come fare! Buona lettura.
La valle dei templi di Agrigento, cosa vedere con i bambini.
Il parco archeologico di Agrigento è un’area molto vasta e la prima cosa da fare è scegliere bene quale parte visitare per ottimizzare le forze.
Generalmente per la visita sono necessarie almeno due ore, cui aggiungere poi il tempo per tornare indietro al parcheggio. Io però vi consiglio di visitare la valle dei templi senza fretta. Potrete sedere a riposare, giocare o passeggiare tranquillamente immersi nella natura. Ammirare il tramonto o il cielo stellato in valle, inoltre, è un’esperienza magica che vale la pena vivere a pieno, soprattutto con i bambini al seguito. Ecco qui alcuni consigli pensati proprio per voi.
L’ Itinerario migliore alla valle dei templi per bambini.
Se volete visitare la valle dei templi con i bambini vi consiglio di scegliere l’itinerario breve dal tempio di Giunone al tempio di Zeus. Questo percorso consente di visitare la parte più monumentale del parco archeologico, quella con i templi meglio conservati e quindi anche più facili da apprezzare per i bambini.
Il tempio di Giunone, nel punto più alto della collina, ha una posizione molto suggestiva. Si trova infatti all’angolo sud-orientale della città, su uno sperone di roccia che domina la pianura e si affaccia sul mare. Dopo averlo raggiunto proseguite verso Ovest e scendete dalla scala sul lato opposto. Quel punto vi offre infatti un panorama dall’alto davvero straordinario che merita uno scatto.
Guardate verso ovest. Cercate il tempio della Concordia difronte a voi, ammirate il paesaggio pieno di ulivi secolari e mandorli, riconoscete le mura della città antica e poi perdetevi nella vista dell’azzurro del mare africano a perdita d’occhio.
Se avete un passeggino, invece, salire e scendere dal sentiero sul lato orientale del tempio di Giunone è il modo migliore per evitare le scale.
Poi proseguite verso Ovest seguendo la via sacra. Potete scegliere anche il percorso parallelo alla via principale, lungo le mura, tra gli alberi di ulivo e mandorlo che offrono un pò di ombra e di fresco.
Se avete un passeggino, invece, salire e scendere dal sentiero sul lato orientale del tempio di Giunone è il modo migliore per evitare le scale.
Poi proseguite verso Ovest seguendo la via sacra. Potete scegliere anche il percorso parallelo alla via principale, lungo le mura, tra gli alberi di ulivo e mandorlo che offrono un pò di ombra e di fresco.
Vedrete delle strane aperture lungo le mura: sono le tombe di età cristiana chiamate “arcosoli” proprio per la loro forma ad arco. Un bellissimo esempio di riuso di un settore della citta nel corso dei secoli. Le mura di cinta della città greca, infatti, sono diventate la necropoli di età romana.
Proseguendo poi verso Ovest raggiungerete il tempio della Concordia. Sedetevi all’ombra dell’ulivo secolare per ammirarlo bene in tutto il suo splendore. Da 2500 anni quel tempio si trova in quella posizione, non è mai stato distrutto ed è uno dei templi greci meglio conservati al mondo. Merita sicuramente una sosta e una foto di famiglia. (Consiglio al tramonto di scattare la foto da Ovest per la luce migliore).
Davanti al tempio vedrete una enorme statua di bronzo contemporanea che rappresenta Icaro caduto. Ecco un buono spunto per un racconto ai piccoli. (Per consigli di letture utili clicca qui).
Subito dopo, continuando lungo la via sacra, a destra incontrerete il recinto delle capre Girgentane, una razza tipica della nostra zona caratterizzata da lunghe corna attorcigliate come dei fusilli che sicuramente piaceranno ai bambini.
La tappa successiva, invece, è il tempio di Ercole, celebre eroe delle 12 fatiche. Questo tempio si trova sulla vostra sinistra dopo Villa Aurea.
Poi attraversate la strada che separa la collina dei templi in due zone utilizzando la passerella sospesa e raggiungerete il santuario di Zeus. Vedrete intorno a voi blocchi di pietra enormi e potrete giocare a riconoscerli. Infatti il tempio oggi è completamente distrutto ma i suoi pezzi sono così grandi da essere ben visibili. Un enorme puzzle antico tridimensionale insomma. Provate a immaginare il lavoro degli archeologi per ricostruirlo!
Girate a destra e vi troverete tra la fronte del tempio e l’altare. Se entrate dentro al tempio potrete coglierne le dimensioni (paragonabili a un campo di calcio) e ammirare le statue di pietra che lo decoravano, dette Telamoni. Queste statue rappresentavano dei giganti e fanno riferimento alla storia di Zeus che toglie il potere al padre Cronos dopo una lunga lotta contro i Titani e i Giganti. Sono quindi il simbolo dei nemici forti sconfitti che nel caso specifico erano i Cartaginesi.
Ai bambini piace molto il gigante quindi vi consiglio di raggiungerlo per una foto ricordo davvero speciale da aggiungere al diario di viaggio.
Valle dei templi, non solo archeologia.
La visita alla valle dei templi è anche una ottima occasione per immergersi nella natura. Il tempo li dentro sembra essersi fermato e vi troverete circondati da un paesaggio mediterraneo incantevole in ogni stagione. Invitate i bimbi a guardare il mare fino all’orizzonte, ad ammirare il tronco nodoso degli ulivi centenari, a identificare le agavi giganti con e senza strisce gialle e osservatene le infiorescenze grandi come alberi chiamate zabbare.
Cercate i mandorli e assaggiatene i frutti, guardate le ginestre con i loro fiori gialli, identificate i fichi d’india con le loro pale ovali (ma attenzione a non toccarli perchè pungono!), annusate il rosmarino, ammirate le foglie grandi dell’acanto che hanno ispitrato le colonne corinzie.
In inverno il paesaggio è molto verde e pieno di fiorellini di campo. Se venite tra gennaio e febbraio, invece, troverete i mandorli in fiore che imbiancano tutto creando una atmosfera magica. Mentre in estate i colori dominanti sono il giallo dei campi di cereali e il marrone bruciato dei campi già mietuti.
Vi assicuro però che non saprei scegliere il momento che preferisco. Il paesaggio della valle dei templi è sempre mozzafiato.
Se siete fortunati al tramonto potrete incontrare anche qualche coniglietto che corre felice con la sua codina bianca tra gli ulivi. Mi raccomando di fare una sosta alle caprette girgentane.…offrendo loro magari una mandorla fresca o un po’ di erba. Si trovano poco dopo il tempio della Concordia, sulla destra, noterete un cartello che le segnala e ve ne racconta la storia. Ai bambini piaceranno tanto perché sono davvero strane, sembrano degli animali mitologici! Sapete che una capra fu la nutrice di Zeus? Si chiamava Amaltea!
Consigli utili per organizzare la visita alla valle dei templi.
Innanzitutto scegliete un orario non troppo caldo. Per esempio in estate preferire la mattina presto o il tramonto. In inverno, invece, scegliete la tarda mattinata per godere del sole migliore. Se possibile evitate la prima domenica del mese, soprattutto in alta stagione. L’ingresso è gratuito ma è il momento di massima affluenza e aspettare in fila per i piccoli potrebbe essere stancante.
Percorrete la collina dei templi in discesa partendo dal tempio di Giunone.
Per chi ha bambini molto piccoli sconsiglio l’itinerario lungo fino a porta V ma suggerisco di fermarsi al tempio di Zeus.
Fate delle soste all’ombra in estate. Un primo punto potrebbe essere sotto l’ulivo davanti al tempio della Concordia o alla Caffetteria arcosoli dove potrete anche utilizzare i bagni (con fasciatoio), sedere nei tavolini all’ombra e sorseggiare un caffè o una spremuta di arancia o melograno fresca.
Un secondo punto di sosta, poi, può essere il giardino di Villa Aurea oppure l’area all’ombra dei grandi ficus tra i templi di Ercole e di Zeus (trovate li anche dei distributori di acqua).
Indossate un abbigliamento comodo e sportivo e scarpe comode. Per i bimbi meglio scegliere scarpe chiuse.
Portate crema solare, cappello, acqua e cibo per i bimbi.
Trovate i bagni all’ingresso Giunone e alla caffetteria arcosoli e nell’area Zeus. Ne trovate anche all’uscita di Porta V.
Utilizzate un taxi o la navetta elettrica per tornare al parcheggio. Entrambi hanno il costo di 3 euro a persona bambini esclusi.
Scegliete una guida family friendly per una visita guidata adatta ai bambini e un tour individuale per evitare i grossi gruppi.
Informazioni utili
Valle dei templi dove parcheggiare.
Il parco ha due parcheggi, uno in alto che si chiama Giunone
uno in basso che si chiama Porta V
Vi consiglo di parcheggiare al primo e poi risalire con la navetta elettrica (che si ferma vicino Villa Aurea) o con un taxi (uscendo al posto di Ristoro).
Se avete un camper potete utilizzare solo il parcheggio di Porta V. In questo caso prendete il taxi dal parcheggio di porta V per salire ed entrate da Giunone.
Valle dei templi biglietti
Potete acquistare i biglietti direttamente sul sito sia all’ingresso Giunone sia all’ingresso Porta V.
Biglietteria Tempio di Giunone_Via Panoramica dei Templi Snc – 92100 Agrigento
Biglietteria Porta V_Contrada Sant’Anna – via Caduti di Marzabotto- 92100 Agrigento
Potete anche acquistarli in anticipo ma comunque dovrete fare la fila per il metal detector. Se volete comprarli on line trovate il link qui.
Il biglietto è valido per un solo ingresso ma potete rimanere all’interno del sito anche tutto il giorno. Attenzione: se uscite non potete più rientrare con lo stesso biglietto.
Valle dei templi biglietti.
Il costo per il biglietto solo valle dei templi è di 15 euro.
Gratis under 18, insenganti (che possano mostrare un cedolino), giornalisti con tesserino, studenti di archeologia o architettura. Tra 18 e 25 anni ridotto.
Altre opzioni: Valle e giardino della Kolymbetra (che si trova all’interno del parco e quindi va visitato nello stesso giorno). Attenzione agli orari di chiusura del giardino che sono diversi da quelli del parco per ovvi motivi di agibilità.
Valle e Museo Archeologico (potete visitare il Museo, che si trova fuori dalla collina dei templi, entro 3 giorni dalla convalida del biglietto al parco)
Valle dei templi orari
Il parco è aperto tutti i giorni dell’anno.
Orario da ottobre a giugno dalle 8.00 alle 20.00
Orario da luglio a settembre dalle 8.30 alle 23.00 lunedi-venerdi; fino alle 24.00 il sabato e la domenica.
Le biglietterie chiudono un’ora prima della chiusura del sito.
Valle dei templi orari serali
Da luglio a settembre il sito è aperto fino alle 23.00 dal lunedì al venerdì e fino alle 24.00 il sabato e la domenica.
Attenzione: la biglietteria chiude un’ora prima.
Valle dei templi sito ufficiale
https://www.parcovalledeitempli.it/
Valle dei templi visita guidata
Scegliete una guida family friendly per una visita guidata adatta ai bambini e un tour individuale per evitare i grossi gruppi. Vi garantisco che è un investimento che vale la pena di fare.
Se volete leggere le recensioni delle famiglie che hanno scelto me per una visita guidata alla valle dei templi con i bambini seguite questo link.Per informazioni visitate la pagina del sito dedicata ai tour.
Per contattarmi seguite questo link.
Valle dei templi mappa
Vi lascio un link per visionare la mappa del sito archeologico e leggere alcune informazioni sui templi.
Potete acquistare la mappa al bookshop all’ingresso al costo di 1,50. Se entrate da Giunone ne trovate una, altrettanto valida, alla bancarella dei souvenir a 1 euro.
Ho preparato un libro-gioco adatto per i bambini con una mappa speciale per seguire l’itinerario progettata proprio per loro che sarà strumento utilissimo durante la nostra visita a piccoli passi
Per info potete scrivermi.
Valle dei templi bookshop
Ci sono due bookshop, uno a Giunone e uno a Porta V (che hanno oggetti diversi). Ne trovate poi un altro al Museo Archeologico. Potete trovare oggettistica e anche libri adatti ai bambini sui miti, sulla storia antica etc.
Molto carine le copie delle monete dell’antica Akragas o i gadget con il granchio.
Agrigento cosa visitare
Ho scritto un altro articolo interamente dedicato a un itinerario in centro storico con consigli su dove mangiare, lo trovi qui.
Se invece avete voglia di rilassarvi in spiaggia ecco qui l’articolo che fa per voi!
Se avete trovato utili i miei consigli condividete l’articolo. Se li avete seguiti scrivetemi un feedback per migliorare i contenuti per le altre famiglie.
Grazie, Laura