Eventi medioevo agrigento

Se trascorrerete qualche giorno ad Agrigento a Novembre e cercate idee su attività per famiglie spero di potervi aiutare con questo articolo intitolato  “novembre a corte” in cui troverete idee per avventure nella storia medievale di Agrigento da vivere in famiglia.. Potreste inoltre approfittarne per un family tour alla valle dei templi in un periodo poco affollato e vi suggerisco altre esperienze da provare in famiglia, promosse nell’ambito delle manifestazioni per Agrigento capitale della cultura 2025. Si tratta di nuovi progetti che destano tanta curiosità e consentono di vivere il patrimonio archeologico e artistico della nostra città in un modo nuovo

Fatemi sapere se parteciperete e se desiderate una guida che vi accompagni a scoprire la Agrigento medievale io sono qui.

Novembre a corte: Avventure per famiglie nella storia medievale di Agrigento 2

Avventure per famiglie: 1. La grande festa di corte

Sabato 30 novembre un evento unico per vivere la storia medievale di Agrigento attraverso il GIOCO, esplorando il passato glorioso della nobile Famiglia dei Chiaramonte di Sicilia. Figuranti in costume, scenografie evocative, tavole da gioco tematiche, installazioni interattive e postazioni immersive trasformeranno l’esperienza in un viaggio indimenticabile, proiettandoci, come in una cartolina d’epoca, alla scoperta di affascinanti analogie tra il Medioevo e i giorni nostri.

Info: Il progetto si inserisce tra le iniziative di Agrigento Capitale della Cultura 2025, con il sostegno della Regione Siciliana, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Agrigento, il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e il Comune di Agrigento, in collaborazione con i Comuni di Naro e Racalmuto. Partecipazione gratuita.

Orari: 10.00-13.00/ 16.30-19.00

Contatti: whatsapp 327 302 9579

Indirizzo: Monastero di Santo Spirito.

Novembre a corte. Avventure per famiglie nella storia medievale di Agrigento

Avventure per famiglie: 2. Castelli di Sole. Una storia per i Chiaramonte di Sicilia

4 spettacoli inediti dedicati alla storia della famiglia Chiaramonte in Sicilia, ambientati in 4 luoghi emblematici e affascinanti: i castelli di Naro, Racalmuto, Favara e il Monastero di S. Spirito ad Agrigento (legato alla storia dei Chiaramonte anche questo). Questo Novembre a corte con avventure per famiglie nella storia medievale di Agrigento vi stupirà!  Le date sono 23, 24, 29 e 30 e gli orari in dettaglio li trovate nella locandina. Una bella occasione per scoprire o riscoprire uno di questi castelli che arricchiscono il nostro territorio e per conoscere meglio un piccolo ma importante tassello della nostra storia. L’evento sarà adatto a grandi e piccini e la partecipazione è gratuita. Io sono molto curiosa…

Se volete saperne di più sul castello di Naro c’è un articolo dedicato sul blog e lo trovate qui.

Castello, Naro 5

Avventure per famiglie: 3. Itinerario nel cuore di Girgenti

Il centro storico di Agrigento è arroccato sul colle di Girgenti e da qualche anno si è vestito di murales e decorazioni che lo rendono molto colorato. Per chi è ad Agrigento con bambini può essere una bella passeggiata a “caccia di murales” per trascorrere qualche ora in compagnia. Potete partire dalla via Atenea e salire verso la cima del colle in esplorazione. Nei cortili del centro spesso compare San Calogero, il santo nero tanto amato in città. Oppure ancora gradini colorati, scorci di paesaggi dipinti sui muri, fiori, fichi d’india etc. Incontrerete molti gatti e…ovviamente palazzi storici, chiese e monumenti ai quali ho dedicato un altro articolo che trovate qui.

Fatemi sapere cosa avete trovato durante la vostra caccia!

Se volete unire a queste esperienze un itinerario guidato alla scoperta del centro storico di Agrigento, a misura di piccoli passi, non esitate a scrivermi. Ci divertiremo con un caccia ai tesori della città in perfetto stile familytour. Potete leggere qui i luoghi che si possono visitare in centro storico, qui info sui family tour in valle dei templi e per qualsiasi ulteriore informazione potete scrivermi.

Chiostro del Monastero di Santo Spirito ad Agrigento

Avventure per famiglie: 4. Video Mapping sulla storia della città

Un video per ripercorrere i 2.600 anni di storia della città di Agrigento, un viaggio nel tempo che affonda le radici nell’antica Akragas e si conclude ai giorni nostri, mostrando periodi storici, tradizioni e personaggi di rilievo, Empedocle, Gellia, Terone, Falaride, Pirandello e Camilleri, da Akragas a Kerkent, da Girgenti ad Agrigento. Le proiezioni, della durata di circa 5 minuti, saranno ripetute ogni 30 minuti dalle 18:00 alle 21:00, ogni venerdì e domenica sera fino al 29 dicembre, con appuntamenti extra durante il periodo natalizio.
Novembre a corte: Avventure per famiglie nella storia medievale di Agrigento

Se desiderate visitare anche la valle dei templi potete trovare i miei consigli qui.

Infine, se avete trovato interessante questo articolo condividetelo. Se poi seguirete i mie consigli mandatemi un riscontro, sarò lieta di leggerlo.

A presto e buone feste, Laura

Io e il granchietto