Tante volte mi avete detto che desideravate partecipare a uno scavo archeologico almeno per un giorno e vivere questa esperienza. Bene, fino al 14 dicembre, grazie al progetto promosso dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, avete l’opportunità di diventare archeologo per un giorno!
In via del tutto eccezionale i visitatori e le comunità locali potranno partecipare agli scavi archeologici e vivere in prima persona l’emozione della ricerca sul campo, fianco a fianco con gli specialisti del settore, non solo ad Agrigento ma anche in alcuni importanti siti in provincia. Scoprite quali!
Come diventare archeologo per un giorno
Per prendere parte a questa straordinaria attività, basta inviare una mail a parcodeitempli@regione.sicilia.it.
Si tratta di una delle iniziative per la promozione e l’organizzazione delle iniziative collegate all’evento “Agrigento capitale della cultura italiana 2025”, ai sensi dell’articolo 24, legge regionale n. 1 del 16 gennaio 2024, di cui al decreto 2931 del 25 luglio 2024.
Gli scavi si svolgeranno in diversi luoghi ricchi di storia:
Ad Agrigento
- Area della caserma Anghelone e Insula V del Quartiere Ellenistico Romano insieme all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
In provincia
- Lampedusa
- Licata nell’ambito della convenzione di ricerca tra il Parco e il Cnr Ispc di Catania
- Villa Romana di Punta Grande a Realmonte in convenzione dal Parco e dalla Scuola di specializzazione in Archeologia dell’Università di Catania e prevede anche una parte di indagine geognostica.
- Monte Saraceno a Ravanusa nell’ambito della convenzione di ricerca tra il Parco e l’Università di Messina (indagini geognostiche)
Perché partecipare?
Questa esperienza non è solo un’occasione per scoprire il passato, ma anche per contribuire alla valorizzazione del territorio e a rinsaldare i legami tra la comunità e il patrimonio culturale. Potrai condividere i momenti della ricerca archeologica, lavorando al fianco di esperti e scoprendo i frammenti di storia nascosti sotto i tuoi piedi.
Non lasciarti sfuggire questa opportunità, inizia il tuo viaggio nella storia!