Il 75° Mandorlo in Fiore ad Agrigento
La festa che riempie di danze e colori le vie della città
La prima settimana di Marzo sarà dedicata alla festa più amata in città: il 75° mandorlo in Fiore ad Agrigento. Si tratta di festa che nasce nel lontano 1938 a Naro (Ag) per celebrare il periodo della fioritura del mandorlo che preannuncia la primavera. In quella occasione si poteva assistere a una sfilata di carretti siciliani che trasportavano le donne del paese vestite con l’abito caratteristico e ceste piene di fiori. La sfilata era accompagnata da musica e celebrava il nuovo anno che iniziava per i contadini, “l’annata nova”.
Alcuni anni dopo la festa del mandorlo in fiore si trasferisce ad Agrigento e diventa anche un festival internazionale del Folklore in cui, ai gruppi locali, si affiancano altri gruppi provenienti da altri paesi del mondo. Il messaggio è un bellissimo messaggio di fratellanza tra i popoli a suon di musica e di tradizioni.
Inizialmente si svolgeva a febbraio ed era accompagnata dai fiori di mandorlo, da qualche anno, per motivi legati al clima, è stata spostata a marzo.
Il Mandorlo in Fiore 2023
Quest’anno sarà il 65° festival internazionale del Folklore, il 75° mandorlo in fiore e il 20° anno del festival dei bambini del mondo.
I numeri dei gruppi coinvolti:
- 22 gruppi folcloristici internazionali Albania, Arabia Saudita, Armenia, Bulgaria, Cile, Croazia, Egitto, Georgia, Grecia, India, Italia, Kenya, Kirghizistan, Corea, Malesia, Macedonia, Polonia, Romani, Serbia, Spagna, Thailandia e Uzbekistan.
- 10 gruppi di bambini dal mondo da Bulgaria, India, Corea, Lituania, Macedonia, Messico, Panama, Perù, Sri Lanka e Turchia.
- cui si aggiungeranno i gruppi del folklore locali
Le date del mandorlo in fiore 2023 ad Agrigento
Anteprima
martedi 21 febbraio 9.30 sfilata di carri allegorici, carnevale delle scuole in centro storico
Sabato 25 febbraio alle 20,30, al teatro Pirandello, Francesco Buzzurro in concerto.
Domenica 26 febbraio alle 9,30 la “Mezza maratona della Concordia“. Alle 18.00, al teatro Pirandello, il concerto dell’Orchestra sinfonica del Conservatorio statale “Arturo Toscanini” di Ribera diretto da Alberto Maniaci.
Venerdì 3 marzo alle 9.00, al teatro Pirandello, lo spettacolo “La magia delle fiabe” che sarà replicato sabato 4 marzo alle 18.
Sempre sabato 4 marzo, alle 21.00 al Palacongressi, il concerto del “Banco del mutuo soccorso”. Sempre h 21.00 Animazione di gruppi folcloristici in via Atenea.
Festa
Domenica 5 alle 10.00 partirà da piazza Vittorio Emanuele al Viale della Vittoria la sfilata dei gruppi folcloristici partecipanti; alle 12.00 esibizione in piazza Cavour. Gli stessi gruppi si esibiranno in serata, dalle 20,30 in poi, al teatro Pirandello.
Lunedì 6 marzo, alle 9,30 e alle 11,30, esibizioni dei gruppi “I bambini del mondo” al teatro Pirandello mentre, dalle 11.00 in poi, i gruppi dei “grandi” sfileranno per le vie e le piazze cittadine. Alle 17.00, nel complesso di Santo Spirito, la 14esima edizione di “Mandorlara” con lo show cooking “La mandorla a tavola”. Alle 20,30, al teatro Pirandello, il Galà “Patrimoni e tradizioni”.
Martedì 7 marzo, alle 9,30 e alle 11,30, esibizioni dei gruppi “I bambini del mondo” al teatro Pirandello. Dalle 10,30 in poi, le sfilate dei gruppi che prendono parte al Festival internazionale del folclore da piazza Pirandello a piazza Cavour. Gli stessi gruppi, nel pomeriggio alle 17, raggiungeranno il tempio della Concordia per la tradizionale accensione del “Tripode dell’amicizia”. Dalle 17 alle 20 ancora lo show cooking “Mandorlara” a Santo Spirito. Alle 21, al teatro Pirandello, il concerto di Tom Sinatra “Tra le corde e l’anima”. Sempre alle 21, al Palacongressi, ci sarà uno show cooking.
Mercoledì 8 marzo, al teatro Pirandello alle 9,30 alle 11,30, ancora i “Bambini del mondo” protagonisti di 2 spettacoli. Alle 10,30 la sfilata dei gruppi folk internazionali per le vie cittadine e poi, alle 16,30 al tempio della Concordia, “Woman life freedom” in occasione della festa della donna. Alle 18,30 alcuni spettacoli itineranti dei gruppi internazionali, in collaborazione con la Pro Loco, nei vari quartieri e nelle frazioni della città: Fontanelle, Giardina Gallotti, Montaperto, Villaseta, Villaggio Peruzzo, Monserrato, San Leone e Villaggio Mosè. Dalle 17 alle 20, a Santo Spirito, ancora “Mandorlara”. Alle 20,30, al teatro Pirandello, lo spettacolo “Stidda d’amuri” dedicato alla canzone d’autore siciliana.
Giovedì 9 marzo, alle 9,30 e alle 11,30, gli spettacoli dei gruppi del festival “I bambini del mondo”. Mentre alle 10,30 nuova sfilata dei gruppi internazionali per le vie e piazze cittadine con spettacolo alle 11,00 in piazza Cavour. Sempre dalle 10 in poi i gruppi, a turno, visiteranno le scuole per il progetto “Adotta un patrimonio”. Dalle 17 alle 20, a Santo Spirito, “Mandorlara”. Alle 20,30, al teatro Pirandello, la sfilata di moda a cura di Francesco Anastasi e l’elezione di “Miss Festival del folklore” e “Miss Mandorlo in fiore” con lo spettacolo di varietà intitolato “La più bella del reame”. Alle 21, al museo archeologico “Pietro Griffo”, ancora i “Bambini del mondo” protagonisti di uno spettacolo.
Venerdì 10 marzo, dalle 9,30 in poi in Prefettura, sindaco e prefetto riceveranno le delegazioni internazionali. Dalle 10,30 alle 23.00, in centro storico, l’apertura al pubblico del “Mandorlo in fiore food village”. Alle 10,30 la sfilata dei gruppi internazionali per le vie e piazze cittadine e alle 11.00 lo spettacolo in piazza Cavour. Alle 17 la “Fiaccolata dell’amicizia” lungo la via Atenea. Alle 20,30, al teatro Pirandello, l’esibizione dei gruppi internazionali mentre alle 22.00, in via Atenea, spettacoli etno-musicali itineranti.
Sabato 11 marzo, alle 9,30 nella Valle dei templi, ancora in scena i “Bambini del mondo” con la “Passeggiata della pace e della fraternità”. Dalle 10.00 alle 23.00, in centro storico, la riapertura del “Mandorlo in fiore food village”. Alle 10,30 la sfilata dei gruppi internazionali per le vie e piazze cittadine con spettacolo alle 11 in piazza Cavour. Alle 15,30 e alle 20,30, al Palacongressi, gli spettacoli dei gruppi folk al chiuso. Alle 18.00 il concerto bandistico in piazza Cavour mentre alle 19 e alle 21 animazione musicale in via Atenea. E alle 21, in piazza Cavour, un concerto di musica etnica.
Domenica 12 marzo sarà la giornata conclusiva con la tradizionale sfilata dei gruppi da piazza Vittorio Emanuele al Viale della Vittoria. Ci saranno anche le bande musicali, i carretti siciliani, i cortei storici e i gruppi folk regionali. Dalle 10 fino alle 23 il “Mandorlo in fiore village” rimarrà aperto al pubblico in centro storico. Alle 15.00 lo spettacolo conclusivo ai piedi del tempio della Concordia con la proclamazione del gruppo vincitore e la cerimonia di premiazione. Alle 20,30, al teatro Pirandello, la serata di gala con il gruppo vincitore del “Tempio d’oro”.
Gli eventi
Nel corso della settimana, inoltre, ci saranno numerose esibizioni al chiuso sia al teatro Pirandello sia al Palacongressi e all’aperto sia a piazza cavour che lungo le vie cittadine.
Negli stessi giorni si svolgerà Mandorlara, una manifestazione culinaria legata all’utilizzo della mandorla nella nostra cucina che consentirà di partecipare a show cooking su prelibati piatti a base di mandorla e di scoprire vecchi e nuovi abbinamenti di questo prodotto del territorio. Inoltre nel corso dell’ultimo fine settimana ci sarà il Mandorlo in fiore food village in centro storico per degustare piatti a base di Mandorla e non solo.
Se non avete mai partecipato a questa manifestazione potrebbe essere l’anno giusto per farlo. La città si riempie di musica, danze e gente che proviene da tutto il mondo ed è una bellissima settimana di festa.
N.B. Le foto utilizzate nell’articolo sono una cortesia di Salvatore Indelicato.
Info utili
Per maggiori informazioni consultare il Servizio Turistico regionale di Agrigento via Empedocle n. 73, tel 092220391 email stragrigento@regione.sicilia.it
Infopoint proloco Agrigento via Atenea n. 274, tel 0922 590141 (9-13 e 15-19) email: info@prolocoagrigento.it
Se desiderate organizzare il vostro soggiorno ad Agrigento in questa settimana e volete alcuni consigli potete scrivermi, sarò felice di aiutarvi. Se pensate di approfittare dell’occasione per una visita alla valle dei templi e al centro storico di Agrigento potete consultare gli articoli specifici del blog che trovate qui e qui.
Se l’idea di avere una guida privata per voi vi sembra buona non avete che da scrivermi!