Ecco le 5 cose da fare prima di partire! Se nei vostri programmi c’è il desiderio di organizzare una vacanza in Sicilia con bambini e avete in mente una visita alla Valle dei Templi di Agrigento con i vostri bambini qui troverete alcuni consigli utili per prepararla con calma. Sono dei contenuti speciali che ho pensato proprio per voi. Sono sicura che se seguirete questi spunti sarà facile organizzare una visita straordinaria e si divertiranno anche loro, fidatevi di me!
- Pianificare l’itinerario da casa in modo facile.
- Navigare sul web per scoprire Agrigento.
- Raccontare la mitologia greca ai bambini.
- Progettare un diario di viaggio speciale.
- Prepararsi a un tuffo nel mare africano!
Pianificare l’itinerario da casa in modo facile.
La Valle dei Templi di Agrigento è un parco archeologico meraviglioso ma molto vasto e visitarlo con i bambini richiede alcune accortezze. Ecco qui alcuni consigli utili per pianificare in modo facile da casa la vostra visita. I vantaggi saranno meno stress e più divertimento per tutta la famiglia!
Iniziate a scegliere bene l’orario di visita migliore.
Vi suggerisco, per esperienza, di evitare le ore più calde. Se è estate preferite una visita al tramonto alla valle dei templi. Saranno necessarie almeno due ore per visitare la parte principale della collina dei templi. Ricordatevi però che dovrete aggiungere anche il tempo per tornare alla vostra auto. Vi consiglio quindi di stare larghi con i tempi, portare acqua e cibo per i bimbi e godervi questo luogo stupendo e fuori dal tempo senza fretta.
Secondo me la visita serale è certamente la più entusiasmante! I templi illuminati dall’ultima luce del giorno, infatti, permettono di fare degli scatti straordinari. Poi pian piano si accenderanno le luci che vi regaleranno un’altra atmosfera magica e molto emozionante. I templi illuminati immersi nel buio della notte sembrano proprio sospesi in aria.
Se preferite visitare il sito in autonomia potete seguite i miei consigli utili per una buona organizzazione.
Se ne avete la possibilità, tuttavia, è utile scegliere una visita guidata alla valle dei templi che sia a misura di famiglia. Io posso proporvi degli itinerari speciali ed esclusivi pensati proprio per famiglie con bambini.
Si tratta di un piccolo investimento non solo per il presente ma anche per il futuro. Infatti se i bimbi sono felici i genitori saranno sicuramente soddisfatti e la vostra vacanza in Sicilia con bambini sarà perfetta!
Inoltre i bimbi sono delle spugne e sarà come piantare un piccolo seme che germoglierà pian piano col tempo. Per gli adulti poi, sarà un piacevole ritorno all’infanzia e un modo per scoprire qualche curiosità in più.
I family tour sono molto richiesti e ben collaudati. A tal proposito potete le recensioni di alcune famiglie che in questi anni hanno scelto di affidarsi a me per la loro visita guidata alla valle dei templi con bambini.
Navigare sul web per scoprire Agrigento.
Già da casa potete iniziare a prendere confidenza con la Valle dei Templi insieme ai vostri figli.
Utili risorse gratuite vi aiuteranno a scoprire cosa vedere ad Agrigento con bambini.
Potete per esempio consultare la guida per giovani esploratori per iniziare a conoscere i monumenti.
Un’altra idea potrebbe essere anche quella di fare un viaggio virtuale immaginando di essere su un piccolo aereo che sorvola il parco.
Inoltre per i bambini un po’ più grandi potrebbe essere interessante la ricostruzione della città antica in 3D per scoprire alcuni aspetti della vita nell’antica Akragas.
Nel 2018, grazie al Parco Valle dei templi con l’associazione culturale Pastactivity, abbiamo organizzato un evento di rievocazione storica e vi propongo i video per scoprire come potevano apparire i luoghi che visiterete più di 2000 anni fa, quando erano pieni di vita e di gente.
link. Potrete anche conoscere Esseneto – un famosissimo atleta agrigentino che vinse per ben due volte le olimpiadi – grazie a un piccolo corto animato che abbiamo realizzato in occasione dell’evento.
Per finire vi lascio nella gallery una utilissima linea del tempo con i principali eventi storici che hanno riguardato la città greca fino alla conquista da parte dei Romani.
Questi sono solo alcuni spunti ma potete scrivermi per averne altri.
Raccontare la mitologia Greca.
Sicuramente è utile cominciare a scoprire la mitologia classica insieme ai bambini per stimolare la curiosità dei piccoli viaggiatori verso la storia. Non è affatto difficile perché i miti sono senza tempo e ancora oggi, dopo più di 2000 anni, possono affascinare grandi e piccini.
I miti che è utile conoscere prima di una visita alla Valle dei Templi sono elencati sotto.
Vi lascio il link ad alcuni video che ho girato per Pastactivity nei quali racconto quelli più legati al nostro territorio.
- Zeus e la Gigantomachia
- Le 12 fatiche di Ercole
- Dedalo e Icaro
- Demetra Persefone e il ciclo delle stagioni
- Atena e l’ulivo.
Inoltre ci sono tantissimi libri per bambini con immagini accattivanti. Vi lascio qui un elenco dei miei preferiti ma davvero ce ne sono moltissimi che potete trovare facilmente nella vostra libreria di fiducia oppure online.
- Miti e leggende per i più piccoli
- “Carte in tavola”
- I miti in Sicilia vol 1
- I miti in Sicilia vol. 2
- L’isola dei miti
- Storie di bambini molto antichi
Aggiungo anche due chicche:
un libro pop-up che ritengo un’opera d’arte
e uno che si poster che io ho amato dal primo momento
Infine, per i più grandi, consiglio la saga di Percy Jackson che è una interessante introduzione alla mitologia in una chiave adatta a loro
Progettare un diario di viaggio speciale.
Una bella idea da realizzare a casa (prima o dopo la vacanza in Sicilia) potrebbe essere quella di creare un diario di viaggio insieme ai bimbi. Questo può aiutarli a renderli protagonisti attivi della visita.
Vi consiglio quindi di munirvi di macchina fotografica per scatti indimenticabili, magari una per foto istantanee tipo polaroid!
Vi propongo un template carino da poter realizzare anche prima di partire e riempire poi pian piano durante il viaggio. Pensato appositamente per voi e disponibile soltanto qui. Approfittatene e scaricatelo. In questo momento di crisi potrebbe essere bello iniziare a viaggiare con la fantasia da casa, preparandosi a quando si potrà tornare a viaggiare davvero.
Non dimenticatevi di condividere con me il vostro risultato mi raccomando! Magari postandolo sui social e taggandomi come agrigentofamilytour o lauradanile.
Prepararsi a un tuffo nel mare africano!
In ultimo non dimenticate di preparare costume e infradito per un tuffo nel mare africano! Nei pressi di Agrigento ci sono molte spiagge libere per rilassarsi insieme. Se vi state chiedendo dove andare al mare in Sicilia con bambini vi rimando a un altro articolo per i consigli sulle spiagge libere da non perdere ad Agrigento per rendere la vacanza in Sicilia davvero indimenticabile.
Se l’articolo vi è piaciuto e vi è stato utile condividetelo.
A presto, Laura