itinerari-famiglie-natale

Se trascorrerete le vacanze di Natale ad Agrigento e cercate idee su attività per famiglie spero di potervi aiutare con questo articolo. Potreste approfittarne per un family tour alla valle dei templi in un periodo poco affollato oppure, se conoscete già bene quell’itinerario vi suggerisco altre esperienze da provare in famiglia

  1. Percorso “Vignette al museo” presso il museo archeologico Pietro Griffo di Agrigento
  2. Mostra “Le forme dell’acqua nell’antica Agrigento” presso la sede del comando provinciale dei carabinieri di Agrigento
  3. Esposizione dei pupi siciliani presso il palazzo dei Filippini
  4. Itinerario “colorato” per le vie di Girgenti

Fatemi sapere se le mie proposte vi piacciono e se desiderate una guida che vi accompagni io sono qui.

Family tour ad Agrigento

Idee per famiglie: 1. Vignette al museo

“L’idea – spiegano dal Parco con una nota – è quella di far conoscere ai ragazzi le collezioni del museo archeologico Griffo attraverso un linguaggio visivo moderno, inedito e accattivante, come quello del fumetto”.

Fino al 31 gennaio saranno esposte le illustrazioni di Daniela Vetro dedicate ad Agrigento. I disegni accompagneranno i piccoli visitatori alla scoperta dei principali monumenti della valle dei templi e alla scoperta della genesi di un fumetto. Dai bozzetti a matita alle tavole finali si potrà seguire il processo creativo che porta alla creazione di un fumetto, una interessante visita per grandi e piccoli.

Se volete qualche consiglio per visitare il museo con la vostra famiglia vi lascio un articolo precedente da leggere.

Info: la mostra è inserita nel percorso del museo quindi si accede con il biglietto di ingresso che costa 8 euro per gli adulti ed è gratuito sotto i 18 anni e vi consente di visitare anche le collezioni permanenti del museo Griffo.

Orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30

Indirizzo: Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo, Contrada San Nicola, 92100 Agrigento AG

Fumetti al museo Griffo di Agrigento

Idee per famiglie: 2. Le forme dell’acqua nell’antica Agrigento

Una mostra ospitata dentro l’edificio del comando provinciale dei Carabinieri, in pieno centro ad Agrigento, che illustra con pannelli e reperti l’importante rapporto tra la città antica e l’acqua. La mostra nasce dalla collaborazione tra il Parco Valle dei Templi e il Comando provinciale dei Carabinieri di Agrigento.

Il percorso scientifico è stato curato dalle archeologhe M.C. Parello e D. Mangione e i pannelli a misura di bambino sono opera della matita di R. Mancuso che ha già realizzato molte illustrazioni per il Parco Valle dei templi.

Il percorso espone alcuni reperti da scavi anche recenti ad Agrigento e racconta di quanto per gli abitanti della città antica fosse importante l’acqua. Fontane, piscine, canali sotterranei caratterizzavano il paesaggio urbano della nostra città, circondata da due fiumi e a pochi km dal mare.

Una bella occasione per scoprire un altro aspetto della storia millenaria di questa città.

Info: la mostra si può visitare il sabato oppure su richiesta previa autorizzazione del Comando dei Carabinieri in data da concordare.

Indirizzo: P.le Vittorio Emanuele, 2, 92100 Agrigento AG

Reperti dalla mostra le forme dell’acqua

Idee per famiglie: 3. Esposizione dei pupi siciliani

Sapete che anche Agrigento ha i suoi pupi siciliani? Si trovano in uno dei locali dell’ex collegio dei padri Filippini, lungo la via Atenea e sono stati realizzati dal maestro Carmelo Guarneri. Sin da piccolo Carmelo è stato affascinato da questa tradizione e, da autodidatta, ha iniziato a costruire i primi pupi. Oggi le sue creazioni sono numerose e si possono ammirare nella loro sede espositiva. Orlando, Rinaldo, Angelica e Carlo Magno vi aspettano per stimolare la vostra curiosità e la vostra immaginazione. A corredo della mostra troverete anche dei grandi teli con rappresentazioni di alcune delle scene salienti tratte dalle gesta dei paladini di Francia come la morte di Orlando o la liberazione di Angelica o ancora la pazzia di Orlando innamorato.

Se volete saperne di più potete leggere qui.

Orari: da martedi a venerdi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Domenica e lunedi dalle 9.00 alle 13.00

Costo: ingresso gratuito

Indirizzo: Via Atenea 274, 92100 Agrigento

Teatro dei pupi siciliani

Idee per famiglie: 4. Itinerario colorato per le vie di Girgenti

Il centro storico di Agrigento è arroccato sul colle di Girgenti e da qualche anno si è vestito di murales e decorazioni che lo rendono molto colorato. Per chi è ad Agrigento con bambini può essere una bella passeggiata a “caccia di murales” per trascorrere qualche ora in compagnia. Potete partire dalla via Atenea e salire verso la cima del colle in esplorazione. Nei cortili del centro spesso compare San Calogero, il santo nero tanto amato in città. Oppure ancora gradini colorati, scorci di paesaggi dipinti sui muri, fiori, fichi d’india etc. Incontrerete molti gatti e…ovviamente palazzi storici, chiese e monumenti ai quali ho dedicato un altro articolo che trovate qui.

Fatemi sapere cosa avete trovato durante la vostra caccia!

Girgenti 2

Se qualcuna di queste idee per famiglie vi ha incuriosito, per informarvi meglio e prenotare potete scrivermi cliccando qui.

Se desiderate visitare anche la valle dei templi potete trovare i miei consigli qui.

Infine, se avete trovato interessante questo articolo condividetelo. Se poi seguirete i mie consigli mandatemi un riscontro, sarò lieta di leggerlo.

A presto e buone feste, Laura

Un'esperienza per tutta la famiglia 4